CENTRO ARTISTICO POLIEDRO
Luogo fisico nel quale tre realtà condividono, cooperano
nella progettazione ed erogazione di percorsi artistici, multidisciplinari, educativi;
nella formazione sia in campo artistico che educativo e sociale;
nella realizzazione di progetti di autonomia e avvio al lavoro.
I percorsi sono rivolti alla Persona nelle sue molteplici unicità e nelle diverse età della vita, dall'infanzia all'adultità.
Specifità delle tre realtà
Società Cooperativa Sociale 1000 NOTE per EDUCAre
Tempo, spazio, luogo nel quale le Arti si dispongono accanto alla Persona come strumenti per educare, educarsi, comunicare, esprimersi, essere, dare voce alla propria passione.
Percorsi d’Arte professionali e amatoriali:
Musica, Colore, Movimento Espressivo, Digitale, Progetti d'Arte per Scuole Infanzia e Primaria
Tempo operativo:da lunedi a venerdi, sabato mattina
Associazione Volontariato AL DI LA’ DEL MIO NASO C’è…aps
Tempo, spazio, luogo nel quale il volontariato, il fare insieme con gli altri, la diversità come unicità, sono le parole chiave di un pensare, sentire, fare.
Il metodo è il laboratorio: Tempo Libero, Gioco, Esperienze.
Tempo operativo: Sabato pomeriggio, Serate Formative, Campus estivi ed invernali.
Azienda Agricola L’ORTO CHE FA LA
DIFFERENZA
Tempo e spazio nel quale il lavoro della terra diventa luogo dove imparare a “far uscire le proprie abilità, passioni, interessi” e diventare, nel tempo e in base alla scelta personale, luogo di “lavoro” nella fase adulta della vita.
Tempo operativo/lavorativo: da lunedì a sabato
Obbiettivi Condivisi nelle tre realtà
1. Creare luoghi, spazi, tempi nel quale è possibile sperimentare, vivere una “società ideale", nella quale Ogni Persona, nella sua Unicità che è Diversità, possa sperimentarsi, conoscersi, star bene con se stessa, collaborare, cooperare, essere ciò che è.
2. Diffondere, attraverso un fare concreto, LA CULTURA:
3. Creare un terreno comune in cui educarsi ed educare in maniera innovativa ed efficace, così da crescere un individuo “sociale”, capace di stare con gli altri, fare insieme agli altri, rispondere alla domanda: <chi sono io?>, <per chi sono io?> ed agire di conseguenza.
Nel condividere i suddetti Obbiettivi, il Centro Artistico Poliedro, diviene “palestra/scuola”, nella quale la Persona (dall’infanzia all’adultità), guidata da un Progetto Educativo annuale, si conosce, riconosce, sperimenta, allena le proprie capacità, abilità, specificità, affinchè diventino “competenze” da applicare, con modalità e specifiche personali, nel progetto di vita.
Pro-Getto Educativo - Pedagogico - Didattico- Evolutivo
Gli Obbiettivi vengono agiti, attraverso Il Progetto Progetto Educativo Pedagogico Didattico Evolutivo annuale.
Caratteristiche del Progetto:
- essere un percorso che agisce nell’oggi “lungimirante”;
- agire dentro un ‘fare’, per divenire luogo di un apprendimento, cioè un imparare qualcosa che prima non sapevo, che applicarlo nella propria vita;
- vivere e prendere forma, attraverso l’incontro con l’altro diverso da me; nello sguardo innovativo sulla diversità che diviene unicità; nel riconoscere che “io” sono risorsa, che “tu” sei risorsa, che “noi” siamo risorsa per un Bene Comune.
Ogni Progetto Educativo Pedagogico Didattico, esplicita la “Mission” del Centro Artistico Poliedro e di Ogni Realtà che lo compone.
2. condividere e collaborare, al proprio interno, mettendo in connessione le tre realtà, attraverso obiettivi e azioni capaci di rendere esplicito che il Centro Artistico Poliedro non è un luogo, un tempo, uno spazio da “frequentare”, o un “servizio da ricevere”, ma è un luogo, un tempo, uno spazio da vivere, costruire, “in-nova-re” insieme lungo i passi di una storia in continua evoluzione;
3. condividere e collaborare con il territorio, amministrazioni comunali, scuola, enti educativi e sociali, ecc), attraverso il sentirsi e volersi dentro una comunità, un paese, nel quale e per il quale agire con fedeltà, così da rispondere a quell’essere “cittadino”, cioè “sentirsi chiamati, convocati a un bene, a una finalità e presentarsi all’appuntamento” (J.M. Bergoglio).